Tivoli
Tivoli è sempre stata apprezzata nei secoli per la sua posizione strategica e per la bellezza del paesaggio circostante tanto da essere scelta da signori romani e nobili delle epoche successive, come sede per alcune delle ville più belle dell'architettura italiana. Gli esempi più maestosi sono rappresentati da Villa Adriana, Villa d'Este e Villa Gregoriana.
L'imperatore Adriano la scelse per costruire la sua residenza estiva, divenuta la più famosa villa dell'epoca romana. L’imperatore fece realizzare la struttura sulla base di tutte le bellezze che lo avevano colpito durante i suoi viaggi, quindi troviamo, ancora oggi, opere monumentali che riproducono o ricordano biblioteche, teatri, paesaggi, statue o opere architettoniche di stampo orientale. Villa Adriana, oggi, è stata indicata tra i patrimoni dell'Umanità dall'UNESCO. (www.villaadriana.beniculturali.it)
La ricchezza del territorio rende Tivoli molto contesa anche nel periodo medioevale, in particolare da varie signorie feudali e poi dalla Chiesa. Nel 1550 fu nominato governatore della città il cardinale Ippolito d'Este, che ordinò la costruzione di Villa d'Este, composta di vari appartamenti e di un piano nobile decorati con le opere dei principali artisti del manierismo romano. (www.villadestetivoli.info)
Merito di un esponente della chiesa è anche la realizzazione di Villa Gregoriana, che sorta nel 1835, diventa un vero e proprio parco naturalistico, considerato oggi una delle più belle passeggiate nella natura offerte dal territorio laziale. (www.villagregoriana.it)